Gestione campagne Google ADS
Dal 2009 al 2021 ho gestito le campagne pubblicitarie per lo shop online di Massaboutique.com in Italia e in diverse altre country.
Setting dell'account, configurazione tag di conversione, creazione liste di remarketing, ottimizzazione feed prodotti, creazione, gestione e ottimizzazione delle campagne, monitoraggio continuo ed elaborazione di statistiche su base settimanale/mensile.
Campagne gestite: Rete di ricerca, Shopping, Display, Video, Intelligente, Performance Max, Local, Discovery.
Attività SEO per E-commerce
Dal lontano 2009, quando bastavano piccole ottimizzazioni per raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, al 2021, ho gestito, tra i continui aggiornamenti dell'algoritmo di Google, tutte le attività SEO per Massaboutique.com con strategie differenti per il mercato italiano rispetto a quello internazionale.
Alcune delle attività SEO svolte per Massaboutique.com:
- Ottimizzazione Title e Description;
- Migrazione da HTTP a HTTPS;
- Gestione e ottimizzazioni sitemap.xml e robots.txt;
- Ottimizzazione Heading (H1, H2, ecc...);
- Ottimizzazioni attributi ALT per immagini;
- Gestione piattaforma Google Search Console;
- Ottimizzazione linking interno;
- Campagne di link building;
- Gestione redirect;
- Gestione contenuti duplicati;
- Gestione dati strutturati (schema.org)
Gestione campagne Facebook ADS
Principali attività svolte:
- Configurazione e gestione della piattaforma Business Manager;
- Gestione di tutte le campagne ADV attivabili in piattaforma;
- Configurazione e gestione del pixel di monitoraggio;
- Creazione di segmenti di pubblico per campagne remarketing;
- Configurazione e gestione feed prodotti;
- Gestione account pubblicitari:
- Creazione e gestione pagine aziendali.
Google Analytics: setting e analisi dati
Principali attività svolte:
- Creazione di liste di remarketing avanzate da utilizzare per campagne specifiche in Google ADS;
- Configurazione snippet (tag globale e snippet evento) per monitoraggio conversioni;
- Monitoraggio avanzato E-commerce con acquisizione dati su prodotti visti, carrelli abbandonati, funnel di conversione, canalizzazioni multicanale;
- Tracciamento cross domain per l’acquisizione di dati di transazione e conversione tra piattaforme diverse;
- Implementazione del monitoraggio cross canale degli utenti con acquisizione di metriche da altri strumenti (es: crm);
- Acquisizione avanzata di metriche e dimensioni aggiuntive grazie al collegamento con altri tool come Google ADS, Google Tag Manager e Google Search Console;
- Configurazione obiettivi per monitoraggio conversioni;
- Elaborazione statistiche con frequenza settimanale/mensile;
Altre attività digital svolte
- Configurazione di Google My Business per la gestione delle attività commerciali locali.
- Comparatori prezzo: dalla ricerca della piattaforma con cui collaborare, alla configurazione, gestione e ottimizzazione della campagna ADV.
- Piattaforme di affiliazione: setting e gestione campagne di affiliazione con Zanox, TradeTracker e AffiliatonSoftware;
- Piattaforme di Email Marketing e Marketing Automation: scelta della piattaforma, setting, gestione e ottimizzazione delle campagne;
- Utilizzo di Adserver per la gestione deduplica, per creazione campagne in programmatic e remarketing;
- Piattaforme di Retargeting: scelta della piattaforma, setting, gestione e ottimizzazione delle campagne (Criteo e Adroll);
- Campagne DEM su liste profilate;
- Campagne SMS Marketing su liste profilate.
- Attività di software selection